“Sono stata esattamente quindici giorni senza mangiare né bere acqua. Sola, nascosta tra le montagne, ho avuto un incidente. La mia gamba sinistra era ferita e sanguinava, non riuscivo a muovermi..”
Queste sono le parole di Francisca, El Salvador, che all'età di 10 anni si è ritrovata sola, costretta a nascondersi sulle montagne, per sfuggire ai conflitti armati e alle violenze che hanno colpito tutta la sua famiglia. Francisca è una delle sei donne le cui storie di resilienza e cambiamento sono contenute nel libro "Vivir para Volar" (Vivere per volare), che è stato presentato in un evento virtuale il 9 marzo, promosso da GSIF America Latina. Queste donne, provenienti da diversi Paesi dell'America Latina, hanno condiviso le loro esperienze di empowerment per diventare donne leader e difensori dei diritti per difendere i diritti delle donne nelle loro comunità.
Le sei donne che partecipano al progetto regionale sostenuto da GSIF e finalizzato all'empowerment delle donne verso una leadership trasformativa. Francisca e le altre donne sono ora in grado di contribuire a cambiamenti e soluzioni positive nella regione, promuovendo l'uguaglianza di genere e garantendo i diritti umani e delle donne nelle politiche pubbliche della regione, al fine di progredire verso una società più giusta e inclusiva in America Latina.
Scarica l'e-book (Spagnolo / Inglese per leggere le esperienze delle donne che hanno scelto di Vivere per Volare.