Informativa sulla Privacy

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito web www.gsif.it ("Sito"), con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti che lo consultano ("User/Users“).
È un'informativa resa ai sensi degli articoli 13 e ss.del Regolamento UE 679/2016 ("GDPR"), a tutti coloro che visitano il Sito e/o comunicano con Good Shepherd International Foundation Onlus.
L'informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'Utente tramite link presenti sul Sito.

1. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è Good Shepherd International Foundation Onlus, con sede legale in Roma, via Raffaello Sardello, 20, Codice Fiscale 97512090586, indirizzo e-mail gsif@gssweb.org ("Fondazione" o "Titolare“).

2. Tipologie di dati trattati


2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso di protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano (i) gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, (ii) gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, (iii) l'orario della richiesta, (iv) il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, (v) la dimensione del file ottenuto in risposta, (vi) il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore) ed (vii) altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

2.2 Cookie

Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link .

2.3 Dati forniti volontariamente dall'Utente:

a) L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare dell’indirizzo e-mail fornito dall’Utente, nonché degli altri dati personali eventualmente presenti nella comunicazione inviata;

b) the completion of the form available in the “Contact us” section involves the acquisition and processing by the Data Controller of the following data: name, e-mail address, as well as any other information contained in the communication sent;

c) the sending of a donation through the “Donate now” section involves the acquisition and processing by the Data Controller of the following data: name, surname, credit card details, country of origin and, possibly, e-mail address and telephone number.


3. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’Utente da parte del Titolare è finalizzato quanto ai dati di cui al:

a) par. 2.1 della presente privacy policy, a perseguire, conformemente all’art. 6.1, lett. f) del GDPR, un proprio legittimo interesse, consistente nel garantire la sicurezza del Sito e delle informazioni sullo stesso scambiate, ossia la capacità di tale Sito di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili;

b) par. 2.3, lett. a) e b), per evadere le richieste di informazioni inviate al Titolare, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR;

c) par. 2.3, lett. c), per consentire all’Utente di effettuare una donazione, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, nonché, previo consenso del donatore, per l’invio di comunicazioni, tramite sistemi automatizzati (e-mail, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate, inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Fondazione per perseguire il suo scopo istituzionale, ai sensi dell’art. 6.1, lett. a) del GDPR, da effettuarsi anche in modalità profilata ossia tenendo conto delle aree di interesse che Lei manifesta nei confronti della Fondazione tramite la Sua donazione/le Sue donazioni.


4. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati finalizzato ad evadere le richieste di informazioni inoltrate dall’interessato, ovvero per consentire all’Utente di effettuare una donazione, è obbligatorio, poiché in difetto, il Titolare si troverà nella impossibilità, totale o parziale, di dar corso a quanto richiesto dall’Utente stesso.

Il conferimento dei dati del donatore per l’invio di newsletter, invece, è facoltativo, nonché soggetto all’esplicito consenso di tale soggetto, che potrà essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima di tale revoca.

 

5. Modalità del trattamento e categorie di soggetti a cui potranno essere comunicati

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, opportunamente edotti dei vincoli imposti dal GDPR, dotati di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

In particolare, i dati potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari per le finalità perseguite, a dipendenti, collaboratori, professionisti e società eventualmente incaricati di specifici trattamenti, a studi di commercialisti e consulenti preposti alla tenuta della contabilità, a banche, a società collegate, a fornitori terzi quali, a titolo esemplificativo, la società che fornisce la gestione del servizio di pagamento per le donazioni. Tali fornitori, qualora operanti in paesi Extra-UE, offrono i loro servizi sulla base di clausole contrattuali standard o sulla base di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea. Questi soggetti entrano in possesso solo dei dati personali necessari per l’espletamento delle loro funzioni e possono utilizzarli solamente al fine di eseguire tali servizi per conto del Titolare o per adempiere a norme di legge. I dati potranno essere comunicati altresì a organi di polizia, alle Autorità giudiziarie, e a soggetti che possono accedervi in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

Il Titolare si impegna ad effettuare il trattamento dei dati nell’osservanza di quanto previsto dal GDPR, nonché dalla normativa nazionale vigente in materia di privacy oltre che a trattare i dati in modo lecito e secondo correttezza, raccogliendo e registrando gli stessi per scopi determinati, espliciti e legittimi, avendo cura di verificare che gli stessi siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati.

6. Diritti dell’interessato

All’Utente sono garantiti i diritti di cui agli artt. 15 e ss.del GDPR, consistenti essenzialmente nel diritto di ricevere dal Titolare informazioni in merito all’esistenza del trattamento dei suoi dati personali, nonché di accedere ai propri dati, di ottenerne la rettifica, l’integrazione, l’aggiornamento, la cancellazione o il blocco; ciascun interessato, inoltre, avrà altresì il diritto di ottenere una copia dei suoi dati, la limitazione del trattamento e/o, ancora, di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati e a proporre reclamo alle autorità di controllo competenti alle condizioni e nei limiti indicati all’art. 13 GDPR.

Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una richiesta scritta al Titolare, all’indirizzo gsif@gssweb.orgindicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti Privacy”.


7. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento di cui al precedente articolo 3, dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi. Con riferimento ai dati trattati al fine dell’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Fondazione per perseguire il suo scopo istituzionale, saranno trattati per il periodo di due anni ovvero fino alla revoca del consenso.

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La presente Informativa sulla Privacy è stata pubblica a Giugno 2020. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.

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