Questo riconoscimento si aggiunge agli altri premi che il programma Bon Pasteur Kolwezi ha ricevuto nel corso degli anni per il suo impatto nel proteggere i bambini e i giovani dalla violenza, dallo sfruttamento e dal lavoro minorile nelle comunità minerarie di Kolwezi, nella RDC. Lo scorso novembre, le Pontificie Opere Missionarie in Austria hanno conferito il "Premio Austria.On.Mission 'EMIL' 2022 - Hero of Charity" a Suor Jane Wainoi, direttrice del programma Bon Pasteur Kolwezi, per il suo impegno insieme alle consorelle e ai partner nella lotta contro la schiavitù moderna, la violenza su donne e ragazze e il lavoro minorile nel sud-est della Repubblica Democratica del Congo.
Dal 2013, grazie a un programma GSIF che integra diritti umani e sviluppo comunitario, più di 5.000 bambini sono sfuggiti al pericoloso lavoro nelle miniere di cobalto e hanno avuto accesso a istruzione, cibo e assistenza sanitaria.
La gente di Kolwezi sente che la povertà è il suo destino. Quello che stiamo cercando di fare è portare loro speranza e dire loro che ci sono altre opportunità, che la vita può essere migliore di quella attuale". - Suor Jane Wainoi
Guarda il video e ascolta le parole di Sr. Jane su come il programma sta spezzando il circolo vizioso della povertà, dell'abuso e della violenza.
Visita e approfondisci il programma Children Not Miners